Etichettatura ed Imballaggio di Sostanze

Nuovo Regolamento Classificazione Etichettatura ed Imballaggio di Sostanze e Miscele

A partire dal 1/6/2015 diverrà operativo il nuovissimo regolamento CLP 1272/2008, che determina classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e miscele. Cosa significa CLP? Il CLP (Classification, Labelling and Packaging) è un importante regolamento dell’Unione europea che disciplina la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele. Dai prodotti al supermercato fino ai grandi utilizzi industriali…. Leggi la notizia completa

Expo 2015 contro le malattie professionali

Progetto Expo 2015 contro le malattie professionali: “Bodyliving al lavoro”

All’interno del padiglione Italia, verrà presentato il progetto Expo 2015 contro le malattie professionali, a cura di INAIL, atto a prevenire i disturbi muscolo-scheletrici e i possibili rischi causati da troppa attività sedentaria. Nel mese di settembre verranno mostrati i risultati possibili grazie alla definizione di postazioni più sicure e una maggiore attenzione al fisico… Leggi la notizia completa

Corso di Primo Soccorso e Categorie

Corso di Primo Soccorso e Categorie di appartenenza

Corso di Primo Soccorso e Categorie – Ai sensi del D.lgs. 81/2008 e dell’art. 3 co. 5 del D. M. 388/2003 è obbligatoria la frequentazione del corso di Primo Soccorso per chi è stato nominato addetto al Primo Soccorso aziendale Le aziende sono classificate in 3 differenti categorie. A seconda della tipologia di attività svolta, del numero di lavoratori occupati…

ipoacusia e demenza

Ipoacusia e demenza, quale correlazione?

Ipoacusia e demenza – Spesso nel mio lavoro di consulente mi capita di eseguire della valutazioni strumentali dell’esposizione al rumore sul lavoro e di constatare livelli di esposizione personale che potrebbero arrecare un danno uditivo ai soggetti esposti. A volte, l’unico (o il più immediato!) modo per proteggere il lavoratore è quello di suggerire idonei dispositivi di protezione individuale dell’udito……

Sospesa attività imprenditoriale

Sospesa attività imprenditoriale per mancata sicurezza sul lavoro

Avellino, 4 Maggio 2015 – Lavoratori irregolari e mancanza di procedure in materia di sicurezza sul lavoro presso un cantiere ad Atripalda. I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, lavorando in sinergia con il Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno individuato tre imprese con diverse irregolarità: mancanza di formazione alla sicurezza sul lavoro, omissione all’uso dei dispositivi di protezione individuale e…

Formaldeide cancerogena

Formaldeide cancerogena: posticipata al 1° gennaio 2016 la data di classificazione come cancerogena

Era notizia di qualche mese fa l’ufficiale classificazione della formaldeide (CH2O) come sostanza cancerogena dal 1 aprile 2015. Con la pubblicazione sulla GUUE L 78 del 24 marzo 2015 del Regolamento (UE) 2015/491 viene modificato il Regolamento (UE) n. 605/2014 posticipando la sua classificazione quale cancerogeno dal 1° gennaio 2016. Con l’entrata in vigore del regolamento, la nuova classificazione della…

A rischio una persona su tre per malattie amianto correlate in tutta Europa

Ogni anno 15mila morti per malattie amianto correlate in tutto il territorio Europeo. OMS ha evidenziato in uno studio come circa la metà dei morti sul luogo di lavoro per cancro, sia dovuto all’Amianto, in particolare per gli abitanti dei paesi che ancora non hanno bandito la fibra killer. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha partecipato ad un meeting che ha avuto come obiettivo l’analisi…

norma CEI 11-27

Norma CEI 11-27 sui Lavori agli Impianti Elettrici: Aggiornamento

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato la nuova edizione (IV) della norma CEI 11-27 denominata “Lavori su impianti elettrici”. E’ entrata in vigore a partire da febbraio 2014 e sostituisce completamente la precedente norma CEI 11-27 del 2005, la quale era però rimasta applicabile fino al 1 febbraio 2015. All’interno dell’articolo 83 del D.Lgs. 81/2008, il cui oggetto sono…

EXPO 2015 Opuscoli informativi

EXPO 2015 Opuscoli informativi

Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL di Milano ha pubblicato una serie di opuscoli informativi per i lavoratori di Expo Milano 2015 che riguardano i seguenti argomenti: Alcol e lavoro Il caschetto Rischio Rumore Lavoro in piedi Rischio vibrazioni Uso delle scale Uso del tra battello Settore pulizie Mansioni alberghiere Alberghi-ristorazione Gli opuscoli, disponibili gratuitamente…

rischio del Comparto Asfaltatori

I profili di rischio del Comparto Asfaltatori – Pubblicazione INAIL

L’opuscolo informativo “I profili di rischio nei comparti produttivi dell’artigianato, delle piccole e medie industrie e pubblici esercizi” fornisce informazioni utili alla gestione dei rischi nelle PMI che svolgono attività di asfaltatura. Un supporto alla valutazione dei rischi dei cicli di “produzione del conglomerato bituminoso” e di “asfaltatura delle strade”. I pericoli da rischio infortunistico evidenziati maggiormente sono gli incidenti…